Storia dell'Istituto

La Direzione Didattica Statale, denominata fino al 2014 "Via Garavetti", è stata intitolata a Giovanni Lilliu, grande protagonista della vita culturale della Sardegna nel XX secolo e nel primo decennio del XXI, per caratterizzare meglio l'identità della scuola e manifestare la volontà di aiutare i bambini a costruire il proprio futuro studiando il passato e vivendo il presente sulla base di alcuni principi fondamentali che il grande studioso ha sempre coltivato. Una frase di Giovanni Lilliu li riassume mirabilmente: "La migliore eredità che possiamo lasciare ai nostri figli e ai nostri nipoti sono le radici e le ali. Le prime irrobustiscono l'albero della nostra identità, le seconde ci portano a conoscere l'altrove. Solo così potremo indicare strade nuove alle future generazioni".

La Direzione Didattica è nata il 1° settembre 2009 in seguito all'accorpamento di quattro plessi: la scuola dell'infanzia di Via Leo e la scuola primaria di Via Garavetti che facevano capo alla Direzione Didattica Statale 'Via Stoccolma' e la scuola dell'infanzia di Via Quesada e la scuola primaria di Via Caboni che facevano parte della Direzione Didattica Statale 'Randaccio'.


Il 1° settembre 2024, con l'accorpamento della Scuola Secondaria di 1° grado "V. Alfieri", nasce l'Istituto Comprensivo Giovanni Lilliu.

Per approfondimenti sulla figura di Giovanni Lilliu, cliccate sui seguenti link:

https://it.wikipedia.org/wiki/Giovanni_Lilliu

http://www.sardegnacultura.it/j/v/253?s=25027&v=2&c=2475&c1=2736&visb=&t=1

 





 

Informazioni aggiuntive